AGENDA 2030 per lo sviluppo sostenibile

Consapevole dell’importanza dell’  AGENDA 2030 delle Nazioni Unite ai fini di perseguire la COMPATIBILITA’ AMBIENTALE, ECONOMICA E SOCIALE della presenza umana sulla terra e della pace tra gli uomini, il Club per l’UNESCO di Lucera ha deciso di attivare questa pagina (facilmente raggiungibile dal menù principale del sito) in cui potranno essere inseriti documenti  utili a illustrare, divulgare e far riflettere su tali argomenti.

Compatibilità ambientale, poiché le dinamiche climatiche della terra, da sempre, nel tempo geologico, caratterizzate da variabilità continue e anche forti, impongono atteggiamenti consapevoli e prudenziali nei confronti dei comportamenti umani connessi alle emissioni, inquinamenti e consumo di georisorse.

Compatibilità economica, poiché le disuguaglianze tra stati ricchi e stati poveri e, all’interno dei vari stati, tra le differenti fasce di popolazione diventa sempre più preoccupante e fonte di instabilità sociale e degrado dei valori e dei diritti umani, come individuati  dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo.

Compatibilità sociale, poiché i conflitti tra gli stati e tra gli uomini mostrano sempre più, in molte zone del mondo, pericolosissime escalation innescate e alimentate all’ infinito dalle disuguaglianze, nonché  preoccupanti fenomeni migratori di massa.

La pagina è a disposizione di tutti, soci e non,  che volessero inserire materiali coerenti con gli obiettivi di cui sopra.

I contributi potranno essere inviati in allegato all’indirizzo email: admin@clubunescolucera.it nei seguenti formati:

.pdf per i documenti
.jpg per le immagini

IL PRESIDENTE    Giovanni Calcagnì


Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale ONU il 25 settembre 2015

Agenda_2030_ITA (23 10 2019)


Dal sito FICLU  Manuale “Educazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Obiettivi di apprendimento”

Manuale “Educazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Obiettivi di apprendimento”


I VOSTRI CONTRIBUTI 

Leave your comment